Paul Dow.  


 

 

Dow Key modello Bent frame. 

 

Il modello Bent frame (frame inclinato) nasce con l'intento di assecondare la naturale posizione del telegrafista durante la sua attività lavorativa.

Non dimentichiamo che Paul Dow aveva speso la sua vita presso la Western Union Canada come telegrafista, I tasti erano quindi  costruiti da un telegrafista per i telegrafisti.

Con questo modello, Paul Dow adotta il concetto di ergonomia associata ad un tasto telegrafico.

 

Si conoscono solo pochi esemplari di questo tasto, e la metà di essi è in possesso degli eredi Dow come ricordo.

 

Ho acquistato questo tasto da un noto collezionista Americano, poi per evitare danni durante il trasporto il caro amico Tom Perera W1Tp si è offerto di portarlo con se a Fhfn, così lo scorso giugno durante la HAM Fest di Friedericshaffen in Germania, ho ricevuto direttamente dalle mani di Tom W1TP, questa meraviglia di Dow bent frame.

Una duplice e fantastica occasione per conoscere finalmente de visu Tom, dopo anni di scambi di e-mail per consigli ed opinioni ai quali Tom ha sempre cortesemente e puntualmente risposto.

Una grande emozione.

In quell'occasione ho avuto anche il piacere di conoscere tutta la famiglia Perera e di vedere le sue fantastiche macchine criptografe esposte nel suo banco.

Vi è stata poi l'occasione per conoscere insieme a Tom un altro grande collezionista Mark Stern 4Z4KX e di vedere alcuni tasti in giro per i banchi di esposizione.

Una giornata davvero unica e speciale.

 

Novembre 2014

 

  


 

 

 

 

Esposto a Roma in occasione del II° Convegno Telegrafico nazionale.
Paul Dow, modello Bent Bug., esposto a Roma durante il II° Convegno telegrafico nazionale.

Novembre 2014