Gherard Schurr DH2SAA


  •  

 

Chi era Gherard Schurr DH2SAA ?

 

Gherard Schurr era un Radio amatore poco noto, sin quando sul finire degli anni '80 grazie alla sua passione per la meccanica inziò a costruire alcuni tasti.

  

Alcuni suoi amici OM, notando la cura della fattura di Mr. Schurr iniziarono a spronarlo nel realizzare alcuni tasti per loro.

 

Così in occasione di una manifestazione a Weinheim in Germania nell’anno 1984, porto con sé un primo lotto di 10 paddle andati letteralmente a ruba.

Come seguito alle grandi richieste ed alle buone vendite, Mr. Schurr decise di creare qualcosa di concreto e fonda quindi una propria compagnia di produzione, lanciando il modello Profi M.

 

Nel 2003 all’eta di 60 anni Mr. Schurr vende la scoietà di produzione per ritirarsi in pensione.

 

Nel 2010 Mr. Schurr ha aperto una nuova attività per la produzione e  vendita dei suoi tasti, questa volta insieme a Stefan Bergsiek, nella città di Herford in Westfalia.

 

Mr. Schurr ha sviluppato nuovi modelli. Oltre all’ormai nota serie Profi, vi sono anche modelli portatili i Wrabbler, Chiavi verticali piccole e grandi e molto altro ancora.

I Paddle serie Profi e Wrabbler sono visibili qui

 

Sul finire degli anni 90°, insieme ad un altro noto OM Karl Hille DL1VU Mr Schurr inizia un nuovo progetto di semiautomatico, che sfocerà poi nella sua unica produzione artigianale del noto Schurr Bug.

Gherard Schurr muore nell'Ottobre 2011, all'eta di 80 anni e con lui cessa l’attività artigiana dei suoi famosi Bug.

 

Schurr, da comune OM, diventa noto a tutta la comunità radioamatoriale mondiale per la sua produzione d’eccezione di tasti verticali, paddle e bug, divenendo "leggenda teutonica di perfezione".

 

Clicca qui per vedere il museo virtuale della produzione di Mr. Schurr

 

Chi ha oggi in mano l’eredità di Mr. Schurr ?

 

E’ difficile poterlo dire, in quanto Schurr ha creato due società vendendole ai suoi ex collaboratori.

La prima azienda è rimasta in mano a Mr. Uli  Scheuneman DC2SO, che acquistandola produce di fatto tasti su misure e brevetti Schurr.

 

Poi vi è la seconda azienda fondata da Schurr, rimasta èpo in mano a Mr. Stefan Bergsiek.

Questo permette di poter ancora oggi ordinare i famosi tasti “Schurr”, ad eccezine del noto Shurr Bug mai più prodotto.

 

Per una questione di “par condicio” segnalo i siti dei prosecutori di di Mr. Gerard Schurr : 

Dicembre 2012.

 

 


Schurr Bug

Schurr Bug

  

La produzione di questo particolare bug è stata eseguita dal famoso artigiano tedesco, Mr. Gerard Shurr DH2SAA, ora SK.

  

Mr. Schurr ha eseguito e curato personalmente la costruzione di questo Bug in serie limitata.

 

Nell'anno 2000 esegue un primo lotto composto da soli 25 Bug. 

Visto il grande successo e le pressanti richieste Schurr mel 2005 produce un secondo lotto di 25 Bug.

Sono 50 in totale ?

Sembra di no, ci sono alcune eccezioni che il tempo ha poi rivelato, un po come le canzoni inedite che si trovano dopo anni dalla scomparsa di un noto compositore.

 

Tra le due produzioni ci sono delle lievi differenze. La serie 2000 ha direttamente inciso sopra la base del tasto la dicitura "SCHURR Morsetasten 2000 S/N #", quindi nome del produttore, anno di costruzione e numero seriale. Sotto la base vi è la presenza di un'etichetta plastificata con i riferimenti del produttore.

  

2)La serie 2005 ha posta sopra la base del tasto una targa in ottone con la dicitura "SCHURR Morsetasten", il numero di serie è scritto sotto la base, con la presenza di un'etichetta plastificata con i riferimenti del produttore, non ci sono riferimenti all'anno di produzione.

 

La sagomatura dei lati superiori della base per la serie 2000 è formata con un smusso semplice a 45°, mentre nella serie 2005 vi è uno smusso concavo.

Oltre quanto sopra indicato non vi sono altre differenze, quindi le misure ed i pesi del tasto restano invariati. 

 

Anche il Prof. Tom Perera W1TP magnifica questo speciale Bug nel suo sito Web. (per gentile concessione del prof.  Perera) " Moderno e magnifico SCHURR BUG: questo bug magnifico fatta da Schurr in Germania. I primi furono introdotti nel 2000 con una produzione molto limitata. Schurr ha una speciale macchina di prova per i suoi  paddles e  Bugs, questa macchina è stata progettata per consentire la verifica del bug e dei paddles prodotti." 

Credo che dalle foto si può notare l'impegno e la cura che Schurr ha impiegato per costruire questo semiautomatico.

Negli assemblaggi, si può notare che ogni componente si impernea nell'altro come se le parti siano prodotte da uno stampo. Questo è possibile grazie alla grande precisione delle parti deriva e dal sapiente uso del tornio e delle frese che Schurr cura con maestria.

Di primo impatto l'ampia distanza che c'è tra il paddle e il Knob ricorda gli ampi spazi utilizzati dai primi Mecograph a doppia leva.

Quest'eccesso di spazio può creare nel primo approccio un effetto poco simpatico che si supera con un pp di applicazione, ma superato questo scoglio iniziale si comincia subito ad apprezzare tutte le qualità di questa splendida fattura.

Il tasto è fornito di un grande peso che lo fa operare al di sotto dei fatidici 20Wpm permettendo di scolpire proprio il punto. Non è un tasto per velocisti, ma per "comode passeggiate"

Il range di regolazione è ampio, ma non superiore ai 30 wpm. Il tasto risponde perfettamente alla manipolazione senza rimandi o sforzi eccessivi, se ben regolato ha la stessa morbidezza di un paddle.

Un realizzazione superlativa!

 

 Dicembre 2012 update 2020

 

 

Schurr - bug
Schurr - bug
Schurr - bug
Schurr - bug
Schurr - bug- particular on pivot axis
Schurr - bug- particular on pivot axis
Schurr - bug
Schurr - bug
Schurr - bug particular on Arm and weight
Schurr - bug particular on Arm and weight
Schurr - bug. under base
Schurr - bug. under base
Schurr - bug. particular of plate
Schurr - bug. particular of plate