Piergraph N.2 - 1920
Il tasto qui esposto è una magnifica replica prodotta da Phil Boyle GØNVT.
Ad oggi si conosce un solo Piergraph N.02 conservato presso il Wireless Hill Museum of Melville nella città di Perth WA.
Phil ha avuto l'impulso a riprodurre questo tasto su richiesta di alcuni collezionisti, di fatto l'unico modo per poter provare un tasto ormai "estinto".
Phil con l'Aiuto di alcuni appassionati Australiani è riuscito ad avere le foto complete del tasto insieme ad alcune misure fondamentali, che gli hanno permesso di riprodurre fedelmente il tasto in scala 1:1.
Non scriverò altro, perchè su questo tasto ho scritto un articolo pubblicato per l'A.R.I. su Radio Rivista e poi riprodotto ed adattato per il Fists Club il quale lo ha pubblicato nel Keynote,capitolo Autunno 2013 pagine da 15 a 22 https://fists.co.uk/docs/keynotes/kn1013a5.pdf
Le uniche cose aggiungerò qui, sono delle novità che ho trovato in rete, o alcuni articoli relativi al Piergraph key, che non ho citato direttamente nei miei articoli.
In questo articolo del Morsecondian Confraternity of W.A., potete leggere e vedere un'immagine relativa all'unico esemplare orginale di Piergraph n.2.
Link : http://members.iinet.net.au/~oseagram/messengers/msr4_9.pdf
In questo link potrete osservare Mr. Phil Boyle mentre presenta la sua riproduzione del tasto Piergraph N.2.
Link : https://www.youtube.com/watch?v=Ba37dpNFDso#t=22
link : http://www.robley.org.uk/piergraph.html
In questo link invece troverete la prima prova pratica sul tasto originale Piergraph.
Una gentile concessione che il Wireless Museum of Melville ha concesso ad uno dei Membri della Morsecondian Confraternity of W.A.
Questa prova è nata dopo una mia richiesta al Segretario della Confraternita Mr. Richie Bright, di poter vedere in azione il Piergraph originale conservato al Wireless Museum, per poter vedere direttamente il suo comportamento durante la trasmissione.
Il Signor Richie Bright ha così organizzato gentilmente l'evento.
Link : https://www.youtube.com/watch?v=teT2a65gtGo
73 de Claudio.
Gennaio 2015
I've write a little article about Robley and Tought and his key,
If do you will read this article, please click here! ( look into page 15 to 22)
I thanks Fists Club and Key-note Magazine to have allowed
this pubblication.
Have a nice reading, 73 de Claudio Fist Member #15937